Il tutù Il cigno nero di Degas fra le opere esposte per la riapertura del Museo Castromediano a Lecce il 22 giugno 2019.
Assieme a 29 designer pugliesi, la costumista leccese Elena Cretì ha esposto una sua opera artigianale, un tutù professionale interamente progettato e realizzato a mano, per la grande occasione della riapertura dopo il restyling del Museo.
L’ispirazione viene dal Salento stesso e dall’avvistamento, nel 2017, di un esemplare di cigno nero nel bacino di Ugento.
Da questo spunto di straordinaria rarità, Elena Cretì ha tratto l’ispirazione per un’opera artigianale di grande pregio: un tutù professionale ispirato al fascino misterioso del cigno nero che, per una volta, ha fatto capolino nel Salento. Il tutù è composto da un body professionale in velluto bielastico e rete bielastica con decori di passamanerie, pietre swarosky e piume tinte a mano e tutulette professionale composta da circa 70 metri di tulle con impunture a mano, copritutù di pizzo brillantato intagliato a mano e applicato a mano sul primo velo e passamaneria in chiusura di orlo fondo.