Tessuti ricercati, stili che si ispirano alla tradizione del teatro e alla grande soirée, modelli che possono essere personalizzati in ogni dettaglio a seconda delle esigenze e della personalità di maestri e coreografi di ogni scuola di danza. Da questa prerogativa di Degas, nasce nell'ottobre 2016 il nuovo spazio creativo di Elena Cretì, l’Ufficio Stile e Progettazione ideato e pensato come un luogo esclusivo, a pochi passi dallo showroom, dove studiare assieme ai Maestri e ai Direttori Artistici l’ideazione dei costumi di scena per spettacoli e opere teatrali.
Proprio dal nuovo spazio creativo è scaturita l’idea di un percorso nei meandri della danza aperto alla città e alle scuole, un’esposizione di tutù ispirati ai grandi balletti di repertorio classico interamente realizzati a mano da Degas.
 
 
Le Corsaire, Don Chisciotte, Lo Schiaccianoci, Cenerentola, Giselle sono solo alcuni dei nomi delle grandi opere da cui sono tratti altrettanti incantevoli tutù, tutti corredati da informazioni accurate del balletto al quale sono ispirati.
All’inaugurazione della mostra sviluppata tra via Rubichi e via D’Amelio, nel centro storico della città, sono seguite numerose visite guidate da parte di accademie di moda e scuole danza che ancora oggi fa parlare e il cui viaggio non finisce qui.

L'Ufficio Stile è in via Rubichi a Lecce.