Chi siamo

Degas nasce nel 1999 dalla sconfinata passione per la danza della salentina Elena Cretì, fashion e costume designer che ha iniziato il proprio percorso come ballerina e successivamente insegnante per poi specializzarsi nel campo della moda. Elena Cretì è oggi socio Senior di ASC, Associazione Costumisti e Scenografi Italiani presieduta dal noto Carlo Poggioli (costume designer, tra gli altri, di “Loro” e “The new pope”), che ne conta solo 300 in tutta Italia.

La sartoria è il fiore all’occhiello di Degas: dal laboratorio di via D’Amelio, nel cuore del capoluogo salentino, infatti, nascono ogni giorno nuove idee, pezzi unici o serie limitate dal taglio squisitamente artigianale che accompagnano ormai sul palcoscenico non solo ballerini salentini, ma artisti che si esibiscono in tutta Italia e nel mondo portando cosi quel profumo e quella bellezza che parlano di Salento. More information mega moolah jackpot

Elena Cretì ha scommesso, non senza sacrifici e abnegazione, sulla sua terra, e grazie anche al suo staff altamente specializzato, Degas è oggi un marchio che mette in mostra l’arte della danza sui palcoscenici internazionali. 

 

UFFICIO STILE E

PROGETTAZIONE:

Tessuti ricercati, stili che si ispirano alla tradizione del teatro e alla grande soirée, modelli che possono essere personalizzati in ogni dettaglio a seconda delle esigenze e della personalità di maestri e coreografi di ogni scuola di danza. Da questa prerogativa di Degas, nasce nell’ottobre 2016 il nuovo spazio creativo di Elena Cretì, l’Ufficio Stile e Progettazione ideato e pensato come un luogo esclusivo, a pochi passi dallo showroom, dove studiare assieme ai Maestri e ai Direttori Artistici l’ideazione dei costumi di scena per spettacoli e opere teatrali.
Proprio dal nuovo spazio creativo è scaturita l’idea di un percorso nei meandri della danza aperto alla città e alle scuole, un’esposizione di tutù ispirati ai grandi balletti di repertorio classico interamente realizzati a mano da Degas.
Le Corsaire, Don Chisciotte, Lo Schiaccianoci, Cenerentola, Giselle sono solo alcuni dei nomi delle grandi opere da cui sono tratti altrettanti incantevoli tutù, tutti corredati da informazioni accurate del balletto al quale sono ispirati.
All’inaugurazione della mostra sviluppata tra via Rubichi e via D’Amelio, nel centro storico della città, sono seguite numerose visite guidate da parte di accademie di moda e scuole danza che ancora oggi fa parlare e il cui viaggio non finisce qui.

 

STAFF DEGAS:

Lo staff Degas si compone da Elena Cretì, fashion & costume designer e titolare di Degas, e da altrettante figure qualificate tra cui Rosy Durante, braccio destro da moltissimi anni di Elena, Stefania Cariello, Miriam Del Coco e Beatrice Randino, uno staff unito e affiatato che porta avanti con passione e abnegazione un lavoro creativo e complesso allo stesso tempo realizzando capi unici per spettacoli e opere teatrali.